Lemon Curd: a (delicious) British Icon.

Nel post di oggi vorrei condividere con te un mio piccolo successo culinario, del quale sono particolarmente orgogliosa. Dopo svariati tentativi più o meno fallimentari (nel senso che i risultati dei miei esperimenti erano delle creme anche buone, ma nulla a che vedere con l’originale), sono infatti riuscita a ricreare una golosità dall’aura decisamente britannica,  il Lemon Curd.

Questa deliziosa crema, morbida, liscia e dall’intenso aroma di limone, fin dal 1800 è un’ assidua frequentatrice del rito del Tè delle Cinque.

Il tè delle cinque, https://lacasettadelmerlo.wordpress.com/
da The Ritz London Book of Afternoon Tea, Helen Simpson
Il tè delle cinque. Scones, ricetta inglese.
© Elena Palombo

Degna compagna di pane abbrustolito, muffins e scones (se vuoi, a questo link trovi la ricetta degli scones), può anche essere usata per farcire deliziose torte e crostate …

ma questo sarà l’argomento del prossimo post, perché oggi il protagonista della scena è soltanto lui, il

LEMON CURD.

Lemon curd.La ricetta è tratta da un libretto che ha trovato casa tempo fa sulla piccola mensola della mia cucina, quella dedicata ai manuali di pasticceria: Let’s preserve it di Beryl Wood è stato scritto nel 1970, ma ancora oggi è una ricca e preziosa raccolta di ricette e consigli per chiunque voglia cimentarsi nell’arte di conservare frutti e altri prodotti della terra, per gustarli quando la loro stagione sarà terminata. Se sei interessato, lo puoi trovare facilmente in vendita on line.

Ingredienti.

  • 1 limone non trattato
  • 2 oz (56 grammi) di burro
  • 4 oz (113 grammi) di zucchero
  • 3 uova 
Lemon Curd, ricetta originale inglese.
© Elena Palombo per lacasettadelmerlo.wordpress.com

Preparazione.

  1. Metti il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone in un pentolino con il fondo spesso (oppure a bagnomaria); lascia che gli ingredienti si scaldino lentamente con il fuoco al minimo, mescolando per amalgamarli bene. Spegni il fornello.
  2. Monta leggermente le uova in una ciotola con una una frusta a mano, poi aggiungile un po’ per volta al composto, senza smettere mai di sbattere.
  3. Rimetti il pentolino sul fuoco (sempre al minimo) e continua a miscelare la crema con la frusta per tutto il tempo necessario a far si che il lemon curd si rapprenda.

Questa semplice delizia purtroppo non si può conservare a lungo, ma del resto è talmente difficile resistere alla tentazione di mangiarla tutta subito che mentre sto scrivendo è già finita!

Lemon Curd, ricetta originale inglese.
© Elena Palombo per lacasettadelmerlo.wordpress.com

E per il prossimo dolce che volevo preparare mi toccherà farne ancora …

bon appétit!

Elena

La Casella del Merlo, aprile 2019

p.s. Il lemon curd o la lemon curd? Qualcuno tra i miei pazienti lettori mi potrebbe aiutare?…

 

 

 

 

 

Annunci

23 risposte a "Lemon Curd: a (delicious) British Icon."

Add yours

  1. Adoro tutte le torte al limone! Quindi questa crema proverò senz’altro a farla. Senza preoccuparmi per la conservazione…anzi sarà terminata prima ancora di averla finita!!!! Gnam gnam…. ❤

    Mi piace

  2. Girovagando in cerca di nuove idee da provare in cucina ti ho trovata e devo dirti che son rimasta entusiasta dalle tue ricette e di tutto il resto che proponi a tutte noi ,questa sera provo il tuo Lemon Curd è tanto che cerco la ricetta perfetta tra dolcezza e l’aspro del limone insomma una vera goduria per il palato.Ti lascio con un grande GRAZIE nel condividere le tue ricette e esperienze di vita fatte e trasmesse con grande Amore.Gaby

    Piace a 1 persona

    1. Cara Gaby, sono io che devo ringraziarti per questo commento: con tutti questi complimenti mi hai fatta felice 😊 Il lemon curd secondo me e’ una vera delizia, fammi sapere se ti piace e … benvenuta nella Casetta del Merlo! A presto, Elena

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: