La mousse au chocolat de Mme Maman.

Mme Maman è la gentilissima signora che mi ha ospitata nella sua casa tanti anni fa, durante il mio primo viaggio in Francia, da studentessa

e ancora oggi, per quanto mi sforzi, non riesco a ricordare quale fosse in realtà il suo nome! In ogni modo è così che io la chiamavo (nonostante lei mi avesse fatto notare, un po’ perplessa e un po’ divertita, che le sembrava un appellativo vagamente equivoco, più adatto alla tenutaria di una casa di piacere piuttosto che a una tondeggiante mère de famille quale lei era).

Il dettaglio della permanenza che ricordo con più piacere (a parte Parigi, per il quale sai bene che ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine, se segui il mio blog da un po’) è strettamente legato alla mia golosità: la signora era infatti una cuoca sopraffina, che quotidianamente metteva in tavola delle ghiottonerie che immagineresti di trovare in un raffinato bistrot (e, a dirla tutta, non era da meno anche nel prepararmi il pranzo al sacco quando mangiavo fuori casa). Il capolavoro che decise di prepararmi per festeggiare il mio compleanno, come degna conclusione di un ricco pranzo, fu la mousse au chocolat … una delizia che, pur non essendo un’amante del cioccolato, ancora oggi mi fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero!

Mousse au chocolat.
© Elena Palombo per La Casetta del Merlo

Non sono mai riuscita a ricrearla proprio come la sua, soffice e gonfia come una nuvola al punto che sembrava dovesse squagliarsi solo a fissarla per un minuto di troppo (del resto, ti ho già detto che era una cuoca sopraffina …), ma questa mousse casalinga rimane comunque la variante più buona che mi sia capitato di assaggiare al di qua del confine con la Francia

e oggi mi piacerebbe condividere con te la sua ricetta.

LA MOUSSE AU CHOCOLAT DE MME MAMAN

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente con il 70% di cacao
  • 4 uova
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 20 grammi di burro
  • 1 pizzichino di peperoncino in polvere (questa è una mia aggiunta, però!)

Preparazione:

  1. Inizia separando i tuorli dagli albumi e poi metti a fondere in un pentolino antiaderente con il fuoco al minimo (o, meglio ancora, a bagnomaria) il cioccolato a pezzetti e il burro.

    Mousse au chocolat.
    © Elena Palombo per La Casetta del Merlo
  2. Sbatti poi i tuorli e lo zucchero brevemente, con una frusta a mano.
  3. Intanto il cioccolato si sarà sciolto: mescolalo con delicatezza, per amalgamarlo bene al burro, e spegni il fuoco. Io a questo punto aggiungo anche il pizzichino di peperoncino in polvere.
  4. Mentre la crema di cioccolato si raffredda puoi iniziare a montare gli albumi a neve ferma, mettendo anche un pizzico di sale; è molto importante che siano ben sodi.
  5. Aggiungi ora i tuorli con lo zucchero al cioccolato, un po’ alla volta, e dopo anche gli albumi a neve. Mescola con una spatola morbida dal basso verso l’alto, per far sì che la mousse resti più vaporosa possibile; puoi anche usare il frullino elettrico, ma fai attenzione a non superare i 6-7 secondi, o vedrai la tua mousse ritornare irreversibilmente allo stato di crema al cioccolato.

    Mousse au chocolat.
    © Elena Palombo per La Casetta del Merlo
  6. Versa infine la mousse in una cocotte (oppure in delle piccole terrine monoporzione) e dimenticala in frigorifero per circa 8 ore!
  7. Al termine di questa attesa non ti resta che guarnire, a seconda della stagione, con delle scorzette d’arancia candite  o dei piccoli frutti rossi (o con quello che ti suggerisce la tua golosità; io preferisco qualcosa con un gusto un po’ acido perché dà freschezza al cioccolato).

E a questo punto, finalmente, la tua pazienza verrà premiata, perché quando romperai la crosticina per affondare il cucchiaio in questa ariosa morbidezza …

Mousse au chocolat.
© Elena Palombo per La Casetta del Merlo

be’, adesso però tocca a te raccontarmi le tue sensazioni: le aspetto tra i commenti!

A presto, 

Elena

La Casetta del Merlo, marzo 2019

Mousse au chocolat.
© Elena Palombo per La Casetta del Merlo

 

 

 

24 risposte a "La mousse au chocolat de Mme Maman."

Add yours

  1. Adoro la mousse e adoro il cioccolato…. divento matta!!! Bellissime foto Elena e che buona deve essere stata questa delizia… Stefano, di solito, qualsiasi dimensione abbia, la finisce in due soli bocconi e non è un modo di dire! Uno, due… finita! Grazie mille per la condivisione!

    Piace a 2 people

  2. Questa Mme Maman deve essere stata una bravissima cuoca! Hai fatto tesoro delle sue ricette e penso che la mousse au chocolat (che belle le foto!!) sia veramente un successone.

    Brava Elena! Mi piace molto condividere le tue ricette, anche se non ho mai provato a fare la mousse al cioccolato. Sarà l’occasione per rendere felice mio marito!

    Ciao carissima e buona giornata!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille 😄! Se proverai a fare questa mousse scoprirai che è davvero facile (ci vuole solo un po’ di pazienza perché va preparata il giorno prima, per darle il tempo di riposare in frigo) e se sei amante del cioccolato … be’, fammi sapere cosa te ne pare! Ciao, a presto!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: