Ç’est moi

Sono Elena e vivo con la mia famiglia in una vecchia casa di campagna in pietra e legno nel borgo di Nus, poco distante dal pittoresco castello di Fenis.

Elena Palombo lacasettadelmerlo.wordpress.com

Quando ci siamo trasferiti da Milano in Valle d’Aosta, 5 anni fa, i primi vicini venuti a darci il benvenuto sono stati la simpatica signora Lucia e … un merlo grassoccio con gli occhi vispi e il becco giallo, uno di quelli come se ne vedono nei disegni dei bambini cui hanno raccontato la leggenda dei Giorni della Merla.

E’ poi tornato spesso a trovarci, soprattutto col freddo, quando poteva beccare i frutti dolci e sgargianti del caco davanti a casa o qualche seme…e ora, mentre scrivo, traffica intorno al nido che ha costruito tra le travi del tetto e le pietre grigie!

Mi piace tutto ciò che è artigianale, fatto con cura e pazienza, e mi piace lo stile country! Il country vero, con le rughe del tempo e le imperfezioni, che ha il profumo del pezzetto di mondo in cui è stato creato.

Mi piace cucire e creare piccoli oggetti che possono rendere la mia casa più accogliente e mi piace parlarne con chi, come te, condivide questa mia passione, a volte imparando e a volte insegnando.

Mi piace sperimentare! Che si tratti di cucire una trapunta patchwork, scrivere un breve racconto, preparare una nuova variante di cheesecake alle fragole, penso che la soddisfazione di creare qualcosa di unico con le proprie mani sia enorme!

Mi piace cucinare per i miei amici, seduti a chiacchierare attorno al tavolo grande, con il fuoco della stufa che si specchia nel rosso dei bicchieri pieni a metà.

Mi piace seguire le stagioni, provando a cogliere il bello di ognuna.

Mi piace viaggiare, andare alla scoperta di atmosfere, odori e persone, curiosare nei mercati e nei piccoli negozi cercando una nuova ispirazione

… e quando viaggiare non è possibile, mi piace leggere! Per conoscere nuove cose e andare lontano anche se, almeno per il momento, resto nella mia “CASETTA del MERLO”.

Elena Palombo, Luglio 2017

Elena-Palombo-lacasettadelmerlo.wordpress.com

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni “
(Pablo Picasso)

28 risposte a "Ç’est moi"

Add yours

  1. Ciao 🙂
    Anch’io sono lieto di aver scoperto il tuo blog, ch’è pieno di cose notevoli. Se non la musica, abbiamo altri interessi in comune – della fotografia e, en passant, di Parigi abbiamo già parlato, poi ci sono il tè, la Valle d’Aosta, i viaggi, i libri, le riunioni conviviali…
    Insomma, penso che tornerò spesso a farti visita 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Che piacevole presentazione, il merlo è stato anche uno dei miei primi animali domestici, lo amavo molto.
    Io ho vissuto 20 anni in Valle D’Aosta, ma più o meno da quanti anni ti sei trasferita tu da Milano alla VDA, io invece mi sono felicemente seduta nell’entroterra siciliano, per raggiungere il mio amore bipede. Ora siamo io lui e il mio bimbo-niglio…. poi le mie ami, i miei pesci, i miei alberi. In VDA non avevo nulla, che era casa mia, qui in Sicilia invece ho molto ❤

    Piace a 1 persona

    1. Che meraviglia Sonia! Sono stata poche volte in Sicilia, ma quel poco è bastato per stregarmi 🙂 Se ne hai voglia, leggi i due post qui di seguito, mi piacerebbe avere un tuo parere:
      https://lacasettadelmerlo.wordpress.com/2017/08/10/il-merlo-curioso-un-tuffo-tra-mare-e-vento-zafferano-le-isole-eolie-1a-parte/
      https://lacasettadelmerlo.wordpress.com/2017/08/18/il-merlo-curioso-un-tuffo-tra-mare-e-vento-zafferano-le-isole-eolie-2a-parte/
      Benvenuta nella Casetta del Merlo e a presto, Elena

      Piace a 1 persona

  3. Ciao! che bello il tuo blog , amo le persone creative ( lo sono anche io) e mi ritrovo molto anche nella tua presentazione! :O siamo simili :)))
    Amo la valle d’Aosta, l’abbiamo scoperta 2 anni fa’ ed e’ un vero gioiellino dove abbiamo lasciato un pezzo del nostro cuore… quindi ci torneremo presto! Ciao. Anne

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑