Patchwork e cucito creativo: i miei manuali.

Le librerie sono uno dei negozi che preferisco!

Quando vivevo a Milano cercavo in ogni modo, almeno una volta al mese, di ritagliarmi 2 o 3 ore di tempo libero per perdermi in una grande libreria ed esplorare con calma i miei reparti preferiti: letteratura di viaggio, classici, cucina e pasticceria, saggi storici, gialli (ho un debole per gli innumerevoli romanzi di G. Simenon, in particolare quelli ambientati a Parigi) e, infine, tutti quei manuali che mi permettono di sperimentare un nuovo hobby anche quando il tempo o la posizione mi impediscono di frequentare dei corsi.

In questo articolo vorrei darti qualche indicazione per quanto riguarda la scelta di un manuale che possa esserti utile se stai pensando di avvicinarti al cucito creativo ma, come me un paio di anni fa, non conosci un’appassionata più esperta in grado di darti qualche dritta e, magari, devi acquistare i libri on line perché non c’è una libreria abbastanza fornita nella tua città e quindi non hai occasione di sfogliarli prima dell’acquisto.

Ovviamente questa lista non è esaustiva, anche perché ho deciso di inserire esclusivamente i testi che ho realmente acquistato e usato e, tra questi, solo quelli che mi sono stati davvero utili. Buona scelta!

  1. Enciclopedia delle tecniche PATCHWORK, QUILTING E APPLIQUÉ di Linda Clements [252 pagine].

Scan0001 (2)

Se hai letto il mio articolo Come cucire una trapunta patchwork in 8 passi: 2.L’attrezzatura. sai già che questo è il manuale che mi ha permesso di avvicinarmi all’hobby del cucito creativo, avendo come requisiti solo il saper usare in modo molto basilare una macchina da cucire e parecchia voglia di mettermi alla prova. Non posso che consigliartelo in tutta sincerità se sei un’appassionata alle prime armi: le spiegazioni sono davvero semplici da seguire e non lasciano nessun sottinteso … procedendo per gradi con un pochino di pazienza sarai sicuramente capace di trarne in breve tempo molte soddisfazioni.

2. Better Home and Gardens: 501 QUILT BLOCKS di Joan Lewis e Lynette Chiles [320 pagine].

Scan0004

Devo dirti che sono stata un po’ titubante nel decidere di inserire questo manuale: i tessuti usati nella realizzazione dei progetti di patchwork non sono a volte di mio gusto, così come alcuni modelli per i blocchi lavorati con la tecnica dell’appliqué …

le spiegazioni però sono estremamente chiare e alla portata di chiunque abbia un po’ di predisposizione e voglia di provare, quindi dal punto di vista tecnico costituisce sicuramente un valido aiuto!

Nella illustrazione che segue, trovi un esempio di spiegazione su come comporre un motivo apparentemente semplice, ma in realtà piuttosto laborioso a causa del numero elevato di “tessere” che lo compongono.

Scan0005
Pagina tratta dal libro 501 Quilt Blocks.
  1. The Quilter’s Album of Patchwork Patterns di Jinny Beyer [488 pagine].

Scan0001

Un caleidoscopio di blocchi patchwork (più di 4050)! Impossibile non lasciarsi ispirare da questa moltitudine di suggerimenti … anche se i blocchi più complessi non sono alla portata di una principiante. Io stessa non sarei ancora in grado di realizzare molti di questi progetti, ma basta andare per gradi e le soddisfazioni non mancheranno!

All’interno trovi due fogli trasparenti in acetato con delle griglie che, sovrapposti alle illustrazioni con i blocchi finiti, permettono di dedurre la procedura per realizzarli.

E inoltre il Natale non è lontano … io ho ricevuto in regalo questo testo lo scorso anno ed è stato una indovinata e graditissima sorpresa!

  1. At home with Country Quilts di Cheryl Wall [96 pagine].

Perfezionare la tecnica dell’appliqué è il mio prossimo obiettivo in ambito di cucito creativo e i 13 progetti illustrati in questo piccolo manuale rispecchiano perfettamente il mio gusto!

Scan0006

La collana That Patchwork Place (An Imprint of Martingale) comprende numerosi libri illustrati, uno più bello dell’altro, e spesso si rifanno al Primitive Style, che io amo molto.

Ne trovi un bell’esempio nel quilt fotografato nell’immagine seguente, in cui la parte centrale composta da semplici blocchi patchwork è incorniciata dalle curve di un motivo ad appliqué. Mi piacciono molto anche i colori tradizionali di questo stile: blu notte, senape, rosso scuro …

Scan0007
Pagina tratta dal libro At Home with Country Quilts.
  1. My Enchanted Garden di Gretchen Gibbons [96 pagine].

Scan0008

In questo manuale, che trovi sempre nella collana That Patchwork Place, trovi i 9 blocchi ad appliqué che compongono il bellissimo quilt di Gretchen Gibbons illustrato in copertina. Lo stile personale di questa quilter (o meglio di questa artista, dovrei dire) è inconfondibile.

La tecnica è illustrata perfettamente, così come le parti che compongono i blocchi, devi solo scegliere i tuoi tessuti preferiti, infilare l’ago e iniziare a provare!

Scan0009
Pagina tratta dal libro My Enchanted Garden.

Nello stesso libro trovi anche i progetti di altri oggetti d’arredo, come quilts più piccoli da appendere alla parete e cuscini.

Spero, con questa carrellata di titoli, di averti invogliata ad arricchire la tua wishlist dei regali natalizi con qualche libro in tema e di averti trasmesso la voglia di sperimentare o approfondire tecniche diverse

e se per caso hai già un tuo manuale preferito, per favore fammelo sapere, lo sfoglierei molto volentieri!

Buon lavoro e a presto,

Elena

La Casetta del Merlo Novembre 2017

Annunci

2 risposte a "Patchwork e cucito creativo: i miei manuali."

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: