Patchwork e cucito creativo: i miei indirizzi per lo shopping on line.

Trovare un negozio di tessuti, in cui potersi recare personalmente e che offra una scelta ampia di stoffe americane per il patchwork e altri accessori indispensabili per una quilter, può essere un’impresa ardua, soprattutto se vivi in una piccola città come me.

Direttamente dalla mia agenda, ti propongo quindi una selezione di indirizzi on line, che spero possa esserti utile per evitare di passare ore e ore in rete cercando di capire quali siti possono essere affidabili.

Ovviamente questa lista non ha la pretesa di essere esaustiva, ma ho preferito suggerirti soltanto i negozi in cui ho fatto acquisti di persona e che sono stati totalmente all’altezza delle mie aspettative, dalla consultazione del sito alla consegna, riservandomi eventualmente di ampliarla in seguito.

NEGOZI IN ITALIA

CINDY COTTAGE (www.cindycottage.com)

Cindy Cottage
Fotografie Cindy Cottage

In questa deliziosa boutique della creatività potrei perdermi per ore …

Te la consiglio perché:

  •  anche solo esplorare la home page, con le bellissime foto introduttive, mi fa venire voglia di mettermi all’opera
  •  gli articoli che ho scelto nel curato assortimento di tessuti, nastri e bottoni in stile shabby chic, sono stati confezionati con grande attenzione e spediti accompagnati da un gradito piccolo omaggio profumato.
19144c8813c38cfff61b74ebdee10cf8
 Fotografie Cindy Cottage

Per le fortunate che vivono nelle vicinanze, questo negozio non è solo on line: si trova a Genova, in Via Galata 104r.

LA BOTTEGA DELLE IDEE (www.labottegadelleideelecco.it)

Questo negozio, in Via Belfiore 41 a Lecco, effettua sia vendita diretta che on line.

Te lo consiglio perché:

  • puoi trovare una bella selezione di tessuti e pannelli americani (Sandy Gervais, Moda, Primitive Gatherings, …): se i motivi classici della tradizione folk americana incontrano il tuo gusto, non avrai che da scegliere. A me lo stile country piace molto!

Oltre ai tessuti americani qui trovi tessuti in lino, feltro, nastri, strumenti per patchwork (piani da taglio, regoli, taglierine), libri e materiali per altri hobbies creativi.

CASA CENINA (www.casacenina.it)

Casa Cenina è un casale in pietra e cotto nel cuore della campagna toscana, a poca distanza da Arezzo e dalle Foreste del Casentino (loc. Cenina 184/A – Capolona); in questa cornice suggestiva vengono organizzati periodicamente eventi a tema.

Te la consiglio perché:

  • oltre a un assortimento abbastanza ampio di tessuti americani per il patchwork, propone qualsiasi articolo o accessorio tu possa desiderare in ambito ago e filo: cucito, ricamo, punto croce, mezzopunto, knitting … a te l’imbarazzo della scelta!
  • le imbottiture, i fili per il trapunto e gli strumenti per il patchwork,  in occasione delle frequenti promozioni, hanno prezzi realmente concorrenziali.

NEGOZI NEGLI USA

BEAR CREEK QUILTING COMPANY (www.bearcreekquiltingcompany.com).

Un pomeriggio dello scorso gennaio (temperatura esterna -6°C) ero di fianco alla mia stufa, sfogliando pagine e pagine, sia cartacee che on line, alla ricerca di qualche spunto per partire con un nuovo progetto di patchwork.

E’ stato allora che mi sono imbattuta per la prima volta in questo sito, il cui nome mi ricorda i boschi che mi circondano (anche se l’orso non frequenta più da tempo la Valle d’Aosta).

Dopo qualche giorno di contemplazione, mi sono lanciata ad ordinare … una scorta tale di stoffette, come le chiamano qui a casa, sufficiente per un anno di lavoro almeno!

E’ anche vero che io, tra gli impegni familiari e domestici, la gestione a distanza di un alloggio turistico e le mie altre numerose passioni, non ho il tempo di dedicarmi totalmente al cucito, quindi una quilter a tempo pieno esaurirebbe la mia riserva in molto meno tempo, ma in ogni caso vorrei metterti in guardia:

la tentazione di esagerare è inevitabile!

Ti consiglio questo negozio perché:

  • il sito è strutturato molto bene: nonostante una gamma di prodotti immensa, è possibile fare una ricerca per colore, per produttore, per collezione, per tema … troverai molto facilmente il tessuto che stai cercando (o che non potrai assolutamente lasciare lì anche se pochi minuti prima non sapevi neppure che esistesse)
  • qui puoi trovare una vasta e utilissima raccolta di free patterns, progetti gratuiti messi a disposizione dalle case produttrici di tessuti.

 SHABBY FABRICS World of Quilting (www.shabbyfabrics.com)

Ho trovato questo negozio cercando dei tutorials on line … e non l’ho più lasciato!

E poi qui, tra l’altro, ho acquistato il kit che ho usato per confezionare il pannello con il merlo sul tetto, che in seguito ho scelto come logo della Casetta del Merlo.

IMG_6233 (2)
© Elena Palombo per La Casetta del Merlo

Te lo consiglio perché:

  • come per il precedente negozio, il sito è studiato molto bene e risulta di facile consultazione nonostante la scelta quasi infinita di tessuti e altri articoli.
  • i tutorials proposti (video esplicativi) sono chiari e perfettamente comprensibili anche senza una conoscenza più che scolastica della lingua inglese. Per me, avendo imparato tutto ciò che so da autodidatta, sono stati un aiuto molto importante!

ACQUISTARE TESSUTI PER IL PATCHWORK DAGLI STATI UNITI.

Ho deciso di aggiungere questa nota perché fare acquisti on line su un sito che ha sede negli Stati Uniti, o in un’altra nazione oltre i confini dell’Unione Europea, comporta alcune spese supplementari che bisogna aggiungere all’importo dovuto al venditore.

Principalmente queste spese sono:

  • spedizione (con posta ordinaria o con corriere privato)
  • tasse doganali.

Niente di drammatico, ma quando ho cercato di raccogliere sul web informazioni precise al riguardo, mi sono purtroppo imbattuta in tanti (sedicenti) esperti in merito, che oltre a farmi perdere tempo mi hanno creato non poca confusione.

Spero quindi di esserti d’aiuto, senza ulteriori chiacchiere superflue,  nell’indirizzarti direttamente al Sito della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/taric/taric_consultation.jsp?Lang=it)

e al Sito per la Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento (http://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html), entrambi fonti attendibili dove ricavare tutte le informazioni che ti possono servire prima di procedere con un eventuale ordine.

Buon divertimento con il tuo shopping!

Elena, La Casetta del Merlo Agosto 2017

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: